Miscellanea variarum eruditionum


Fondo: Fondo della Curia Vescovile
Serie: Registri del canonico Creta e atti vari
Segnatura: 397
Estremi cronologici: secc. XVII - XVIII
Consistenza: 200 carte

descrizione:

Il “registro”, dal titolo Miscellanea variarum eruditionum, è un documento particolarmente interessante per i suoi contenuti. La Miscellanea raccoglie diverse notizie, manoscritti e opuscoli a stampa di argomenti e datazione diverse. Tra questi è presente un fascicolo manoscritto intitolato “Vita et martyrium Sanctorum Martyrum Episcoporum Casti et Secundini” riportante le tesi storiche dell’epoca sui due martiri.

Il sinodo diocesano del vescovo Placidi


Fondo: Fondo della Curia Vescovile
Serie: Sinodi
Segnatura: 719
Estremi cronologici: 1569
Consistenza: 43 carte

Quello celebrato da Giovanni Placidi, cittadino senese di origine e vescovo di Sessa dal 1566 al 1591, è tra i primi sinodi diocesani, sicuramente quello più antico tra quelli conservati presso l’Archivio storico diocesano. Il manoscritto, composto da quarantatré carte, è stato recentemente sottoposto a restauro.

Alla carta 5 r. è riportata la festa del Santi “Casti e Cassii” ricadente nel mese di maggio ed alla carta 8 r. è indicata anche la data: 22 maggio “Santi Casti e Cassii” con la mancanza di San Secondino che, secondo il De Masi, era ricordato sulla lapide posta vicino al sepolcro dei due martiri.