L’Archivio storico, al fine di favorire le attività di ricerca e studio, offre ai propri utenti il servizio di “reference”. Le attività sono orientamento, informazione e consulenza. In particolare il personale dell’Archivio fornisce adeguate informazioni sui servizi offerti, sui fondi documentari conservati e sulle modalità di ricerca del proprio posseduto. I documenti archivistici sono inventariati su CEI AR ed in sala consultazione è presente l’elenco di tutti i pezzi già inventariati suddivisi per fondo, serie, unità archivistica. L’Archivista illustra all’utente le modalità di consultazione e ricerca oltre ad indicare ulteriori risorse documentarie presenti in altre banche dati (BeWeb, SAN, etc.).
Gli utenti possono richiedere le informazioni sul materiale documentario oppure sui servizi offerti attraverso il reference digitale. Compilando il form sottostante, oppure inviando una email ad archivio@diocesisessa.it, è possibile ottenere informazioni ma anche prenotare il documento da consultare. Previa conferma, l’utente troverà in sala consultazione il documento già disponibile all’ora e giorno concordato. Per accedere a questo servizio è necessario essere iscritti all’Archivio storico oppure alla Biblioteca diocesana.