MONOGRAFIE

  

Il volume dal titolo: “Basiliche e Santuari: un cammino millenario” è stato pubblicato nel giugno del 2019 e presentato durante le giornate MAB. L’opera, curata da Roberto Guttoriello e Roberto Sasso, è incentrata sull’approfondimento storico ed artistico dei Santuari e Basiliche presenti sul territorio della Diocesi di Sessa Aurunca. Ognuna di queste schede, redatta da storici locali in modo sintetico ma scientificamente corretto, è suddivisa in due parti: la storia e descrizione dell’edificio cultuale seguita dalla storia del culto prevalentemente mariano. Le schede sono precedute da due approfondimenti scritti da S. E. Mons. Orazio Francesco Piazza dal titolo: “Il pellegrinaggio: il senso dell’umano tra spiritualità e territorio” e da Don Roberto Guttoriello: “Il pellegrinaggio del cuore, santuario di fede”.

L’attenta ricerca storica effettuata dall’autore Roberto Guttoriello, frutto di alcuni anni di lavoro, ci restituisce la figura del vescovo Galeazzo Florimonte nella sua grandezza di uomo di chiesa e di cultura. Conosciuto prevalentemente come destinatario del “Galateo” di Giovanni Della Casa, Florimonte “fu qualcosa in più”, così come evidenziato nel “corposo” volume. L’opera è corredata da lettere spedite ed inviate dallo stesso Florimonte e dalla Circolare alla Diocesi di Aquino che permette di intuire il suo operato pastorale. Un particolare approfondimento è riservato al contesto politico e letterario di Sessa nel Cinquecento ed alla formazione dell’illustre prelato.

La produzione storiografica su Sessa Aurunca ed il suo territorio trova un’ulteriore valida testimonianza nel volume di Fioravanti Passaretti edito da Caramanica (anno 2019). L’autore, già in altri suoi scritti tra cui I martiri e i santi nel Formiano e nel Sessano medievali (2017) eI Pesi della Storia (2016), ha contributo ad approfondimenti sulla storia del territorio aurunco e sul culto dei Santi. In questo volume continua il suo personale percorso storiografico su Sessa Aurunca ed i paesi di Cascano, Gusti e San Felice è corredato da un’attenta ricerca archivistica che potrà essere utile anche per altri studi sul territorio.

Il volume “La parrocchia luogo di fede, luogo di storia” è stato pubblicato nel 2013 da Caramanica Editore per volontà della Diocesi di Sessa Aurunca con l’intento di illustrare il percorso storico delle “Parrocchie” appartenenti alla Diocesi di Sessa Aurunca. Ogni scheda riporta la fondazione, i lineamenti storici e la descrizione delle chiese presente sul territorio parrocchiale. I curatori si sono avvalsi di storici e cultori della materia locali per la redazione delle varie schede. La prefazione è stata curata dal prof. Sergio Tanzarella ed è seguita da una attenta scheda storica sulla Diocesi di Sessa Aurunca.